Come firmare digitalmente documenti con LibreOffice e OpenOffice?



La procedura da seguire per firmare digitalmente un documento nel caso in cui si utilizzino software come LibreOffice ed OpenOffice è molto simile.

1. Salvare il documento prima dell'apposizione della firma digitale poi, scegliere il comando Firme digitali dal menu File:


2. Cliccare il pulsante Firma documento


3. Si potrà quindi scegliere il certificato emesso da GlobalTrust


4. Cliccare OK successivamente Chiudi, si concluderà il processo di firma


Ogniqualvolta il documento verrà modificato, LibreOffice ed OpenOffice provvederanno a rimuovere la firma digitale precedentemente applicata.


Guide

Apporre la firma digitale su un documento Word
Configurare del Certificato S/MIME per Outlook
Configurazione del certificato S/MIME con iOS
Configurazione del certificato S/MIME su Mozilla Thunderbird
Configurazione del certificato S/MIME su OS X Mail/Apple Mail
Esportare il certificato S/MIME da Internet Explorer
Esportare il certificato S/MIME da Mozilla Firefox
Firma digitale su documenti LibreOffice e OpenOffice
Importare il certificato S/MIME in Firefox
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