Come configurare un certificato di firma con Mozilla Thunderbird?



Importare tuo certificato in Mozilla Thunderbird:


1. Aprire Thunderbird e cliccare "Strumenti" > "Opzioni" > "Avanzate".


2. Cliccare sulla scheda "Certificati"
Facoltativo:
Quando un server richiede il certificato personale, ad es. per un’autenticazione, si può scegliere l’opzione Chiedi ogni volta o Seleziona Automaticamente il certificato relativo.

Cliccare sul pulsante "Visualizza certificati".


3. Nella finestra “Gestione Certificati”, posizionarsi sulla scheda "I tuoi certificati" e cliccare "Importa".


4. Selezionare il file PKCS12 (o anche chiamato .pfx) precedentemente salvato e inserire la password impostata durante la fase di esportazione. Una volta completata la procedura, il certificato verrà visualizzato nell'archivio certificati.


5. Cliccare "OK".

Il certificato di autenticazione personale GlobalTrust è importato correttamente in Mozilla Thunderbird.


Assegnare il Certificato:

1. Aprire Thunderbird, quindi cliccare "Strumenti" > "Impostazioni account".

2. Nella finestra di dialogo Impostazioni account, selezionare "Sicurezza".


3. Cliccare "Seleziona" accanto alla casella di testo nell'area "Firma digitale" e selezionare il certificato di autenticazione personale GlobalTrust dall'elenco.


4. Seguire lo stesso processo per la sezione "Crittografia", selezionando lo stesso certificato


5. Cliccare OK nell'interfaccia Impostazioni account per confermare la scelta effettuata


Per Firmare un'E-Mail:

1. Comporre l’e-mail e allegare i file come al solito.

2. Cliccare su Sicurezza e selezionare Firma digitalmente questo messaggio.


3. Cliccare su Invia.

Per crittografare un’e-mail:


1. Creare un nuovo messaggio di posta elettronica


2. Assicurarsi di avere il certificato (chiave pubblica) del proprio contatto

Nota: Per inviare e-mail crittografate, è necessario lo scambio delle chiavi pubbliche tra i due interlocutori, che avviene tramite l’invio (bidirezionale) di un’e-mail firmata digitalmente.


3. Cliccare Sicurezza e scegliere Crittografa questo messaggio.


4. Cliccare Invia.


Firmare e crittografare tutti i messaggi come impostazione predefinita:

1. Aprire Thunderbird, quindi fai clic su "Strumenti" > "Impostazioni account".


2. In Impostazioni account, selezionare "Sicurezza".


3. Selezionare le opzioni appropriate nelle aree "Firma digitale" e "Impostazioni di crittografia predefinite ..." per firmare e/o crittografare i messaggi con impostazione predefinita.


Come regola generale, molti utenti, scelgono di firmare digitalmente per impostazione predefinita, in quanto tutti potranno leggere le e-mail firmate digitalmente, ma per la crittografia è necessario lo scambio delle chiavi.


4. Cliccare "OK"



Guida


Apporre la firma digitale su un documento Word
Configurare del Certificato S/MIME per Outlook
Configurazione del certificato S/MIME con iOS
Configurazione del certificato S/MIME su Mozilla Thunderbird
Configurazione del certificato S/MIME su OS X Mail/Apple Mail
Esportare il certificato S/MIME da Internet Explorer
Esportare il certificato S/MIME da Mozilla Firefox
Firma digitale su documenti LibreOffice e OpenOffice
Importare il certificato S/MIME in Firefox
Importare il certificato S/MIME in Internet Explorer