I pirati informatici sfidano la diplomazia globale

| 15-06-2021 | Pierre Haski, France Inter, Francia Anno dopo anno, gli attacchi o le minacce informatiche di ogni tipo –  criminali, militari o della “guerra dell’informazione” – entrano sempre  di più nei rapporti internazionali. Nell’ambito del vertice della Nato  del 14 giugno a Bruxelles e dell’incontro tra Joe Biden e Vladimir  Putin, previsto per il 16 giugno a Ginevra, queste minacce occupano un  posto di primo piano. In occasione del vertice della Nato si è verificato uno sviluppo  significativo. I... (continua)

Gli hacker che avevano attaccato il servizio sanitario irlandese hanno ceduto gratuitamente un programma per sbloccare i sistemi colpiti

| 24-05-2021 | Da: il Post Un gruppo di hacker che aveva compiuto un attacco informatico contro il servizio sanitario irlandese ha consegnato gratuitamente gli strumenti necessari per sbloccare i dati e i sistemi oggetto dell’attacco, ha fatto sapere il governo dell’Irlanda. Il servizio sanitario era stato vittima di un attacco definito “ransomware”,  condotto attraverso un tipo di software che, una volta installato in un  sistema, lo rende inaccessibile al legittimo proprietario tramite un  sistema crittog... (continua)

Inps: tentativi di truffa alle aziende e ai contribuenti tramite phishing

| 30-04-2021 | L’istituto, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di  posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili da: lastampa.it           ALESSANDRIA. L’Inps avvisa tutti i suoi utenti che sono in corso  tentativi di truffa tramite e-mail di phishing che, sfruttando apparenti  comunicazioni da parte dell’Istituto, invitano a scaricare bollettini  di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di  contributi versati in eccesso. Nei casi in... (continua)

Cyber attacchi ai pc di casa raddoppiati: le responsabilità del lavoratore in smart working

| 29-04-2021 | di Fausta Chiesa - corriere.it       Lo smart working? Una porta d’ingresso agli attacchi informatici (che infatti sono cresciuti) e il Paese Italia non è tecnologicamente preparato a reggerlo. Lo sostiene Paul Renda, presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda e amministratore delegato di Miller Group. Innanzitutto i dati: nell’anno della pandemia in cui il lavoro da remoto è stato ampiamente utilizzato, in base all’ Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico ... (continua)

"Pacco in arrivo, seguilo qui": e così la truffa arriva via SMS

| 16-04-2021 | di HdBlog.it   "Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui":  è questo il testo dell'SMS, proveniente da un numero sconosciuto, che  molti utenti hanno ricevuto nelle ultime settimane, seguito da un link  dove presumibilmente poter tracciare la consegna. Ovviamente, non cliccateci: è un tentativo di truffa. In un periodo in cui sempre più spesso si fanno acquisti online, e quindi le probabilità che un pacco sia sulla via di casa sono molte di più rispetto a qualche tempo fa, il rischio di c... (continua)

<<< >>>