Cybersecurity, allarme Verizon: "Boom di attacchi nell'ultimo anno"

| 25-05-2022 | Ali Neil all'Adnkronos: "Gli ultimi tre anni hanno messo le aziende di fronte a nuove sfide legate al modo di lavorare e alla gestione dei dati" di Andreana d'Aquino per Adnkronos.it E' un anno "senza precedenti" nella storia della sicurezza informatica quello analizzato l'edizione 2022 del Data Breach Investigations Report di Verizon appena reso noto e che registra, fra i dati "particolarmente allarmanti", un notevole aumento degli attacchi ransomware con un incremento pari al 13... (continua)

C’è stato un attacco informatico in quattro ospedali di Milano

| 03-05-2022 | È iniziato alle 3 di domenica: sta creando parecchi disservizi ma sembra che i dati di pazienti e dipendenti non siano stati sottratti da: ilpost.it I sistemi informativi di quattro ospedali milanesi – Sacco, Fatebenefratelli, Buzzi e Macedonio Melloni – sono bloccati dalle 3 di domenica 1° maggio a causa di un attacco informatico. I disservizi causati dall’attacco sono piuttosto gravi: da lunedì 2 maggio medici e infermieri sono stati costretti a registrare tutti i pazienti senza ut... (continua)

L’Europa si prepara ai cyber attacchi con un nuovo piano di coordinamento

| 02-02-2022 | di Antonello Buzzi - www.tomshw.it Come riportato dai colleghi di Bleeping Computer, l’ente European Systemic Risk Board (ESRB), organismo indipendente dell’Unione Europea istituito nel 2010, ha proposto un nuovo piano di coordinamento agli attacchi informatici che permetterebbe alle autorità competenti dell’UE di rispondere in maniera migliore alle situazioni che hanno un impatto sul settore finanziario dell’Unione. In un comunicato stampa pubblicato recentemente si legge: Le tre a... (continua)

Il campo OU sarà rimosso nei certificati SSL/Code Signing a partire dal 1° luglio 2022

| 19-01-2022 | Il CA/Browser (CA/B) forum con lo scrutinio SC47v2 [https://cabforum.org/2021/06/30/ballot-sc47v2-sunset-subjectorganizationalunitname/] , ha deciso per la rimozione del campo OU (Organization Unit) a partire dal 1° settembre 2022. Questa modifica verrà da noi attuata a partire dal 1° luglio 2022. I clienti che utilizzano il campo OU devono tenere presente che eventuali processi o sistemi che dipendono dalle informazioni contenute nel campo stesso, potrebbero essere interessati. Il CA/Brow... (continua)

Log4j, cos’è la falla che fa tremare la Rete (e la lista di tutti i software coinvolti)

| 17-12-2021 | Pubblichiamo questo articolo comunicandovi che la nostra Certification Authority non ha utilizzato e non utilizza Log4j     di Federico Cella e Alessio Lana - Corriere.it L’Agenzia per la cybersicurezza italiana definisce la situazione  «particolarmente grave» e molte aziende non sanno come correre ai ripari Da quando abbiamo scritto di Log4Shell, la vulnerabilità racchiusa nel programmino Log4J, sono  stati oltre 800 mila gli attacchi hacker che hanno sfruttato questa  debolezza in u... (continua)

>>>