Gli italiani navigano senza protezione

| 29-10-2020 | di Arturo Di Corinto - il manifesto Hacker's Dictionary. Secondo una ricerca Avira il 61% dei datori di lavoro non bada alla protezione informatica nello smartworking. La metà degli italiani è preoccupata da furti e frodi informatiche ma solo il 24% comprerebbe un software per la sicurezza digitale Dall’inizio della pandemia oltre la metà degli italiani (53%) ha acquistato un nuovo computer o un nuovo dispositivo tecnologico, ma meno di un terzo (31%) ci ha installato sopra un software di s... (continua)

Perché gli hacker hackerano? Chi sono e cosa fanno? Identikit dei criminali informatici

| 07-10-2020 | di Francesco Puggioni - cybersecurity.startupitalia.eu La ricerca pubblicata da Finbold riporta come gli attacchi informatici da tutto il mondo dipendano dai motivi più disparati e puntino molto spesso ai siti web Sei motivi per un attacco hacker. Potrebbe riassumersi così la ricerca pubblicata da Finbold.com, riguardo alle motivazioni che spingono a lanciare un attacco informatico. Intervistando oltre 3.150 esperti informatici provenienti da più di 120 Paesi e territori nel mondo,... (continua)

Nel 2020 registrati 160 mila incidenti informatici globali di massimo livello, nel dark web anche i dati dei clienti delle aziende di cyber sicurezza

| 15-09-2020 | di Flavio Fabbri - key4biz.it Ricerca sul livello di esposizione del settore della sicurezza informatica agli attacchi dei cyber criminali. Si calcola che più di 15 miliardi di record di dati, frutto di 100 mila data breach, siano finiti in vendita nel dark web. In che modo le aziende di cybersecurity mettono in pericolo i propri clienti? Attacchi informatici e aziende di cybersecurity Nel 2020, si legge nello studio, il 59% delle imprese ha sofferto di azioni di data breach, con il risu... (continua)

Il cloud è ottimo per la sicurezza, ma non è immune da rischi sistemici

| 02-09-2020 | Un nuovo report del Carnegie Endowment for International Peace cerca di fornire ai legislatori e ai responsabili politici una migliore comprensione dei rischi per la sicurezza del cloud. Di CWI.it -2 Set 2020 Sebbene abbia quasi 30 anni, il cloud computing è ancora una “nuova” tecnologia per la maggior parte delle organizzazioni. Il cloud promette di ridurre i costi e aumentare l’efficienza attraverso l’archiviazione e la gestione di grandi archivi di dati e sistemi che sono teoric... (continua)

Qualità della vita digitale, l’Italia al ventesimo posto

| 10-08-2020 | Di: 01Net Uno studio condotto a livello globale sulla vita digitale, rivela che l’Italia, in termini di qualità della connessione a Internet e di infrastrutture elettroniche, si trova più indietro rispetto ad altri paesi sviluppati. Infatti, nell’edizione 2020 della ricerca riguardo la qualità della vita digitale (DQL) condotta da Surfshark l’Italia si classifica 20ª su 85 paesi. A livello globale, l’Italia eccelle in termini di costi di accesso a Internet (11ª), sicurezza informatica (12ª... (continua)

>>>