Colonnine di ricarica e il rischio quishing: come non cadere nella trappola

| 06-09-2024 | di Giuditta Mosca - cybersecurity360.it Chi possiede un’automobile elettrica dovrebbe fare attenzione quando usa le colonnine di ricarica. Il rischio quishing, per quanto basso, è reale. Ci sono diversi modi pratici per scongiurare il peggio   Il quishing avanza in Europa, Italia inclusa, e non è sfuggito alla Polizia Postale che invita da mesi alla cautela, come si legge in questo comunicato. Poiché sfrutta i codici QR, si espande a tutto ciò che ne fa uso, incluse le colonni... (continua)

Sectigo supera l'audit WebTrust per il 2023-2024 e conferma la conformità ai Baseline Requirement del CA/Browser Forum

| 03-07-2024 | Sectigo prosegue in una tradizione di leadership che dura da oltre 20 anni nel settore delle CA pubbliche e della gestione del ciclo di vita dei certificati Sectigo®, il fornitore più innovativo nel segmento della gestione completa del ciclo di vita dei certificati (CLM), oggi annuncia di aver nuovamente superato l'audit WebTrust annuale. "Ogni anno ci sottoponiamo a una serie di audit a conferma del nostro impegno come custodi della fiducia digitale", ha dichiarato Kevin Weiss, direttore... (continua)

Google rimuove Entrust dai certificati attendibili di Chrome

| 28-06-2024 | Google ha annunciato la rimozione di Entrust come autorità di certificazione (CA) affidabile da Chrome. Questo significa che i siti web che utilizzano certificati Entrust emessi dopo il 31 ottobre 2024 non saranno più considerati sicuri da Chrome. Fin dai primi tempi dell’informatica, gli scienziati informatici hanno riconosciuto l’importanza del trasporto sicuro delle informazioni. I primi protocolli, come Telnet, trasmettevano dati come nomi utente e password attraverso internet senza c... (continua)

Pmi in ritardo sulla cyber, Frattasi (Acn): “Ecco la roadmap per la difesa”

| 16-05-2024 | di Bruno Frattasi  - www.agendadigitale.eu La minaccia cyber, come dice nella relazione 2023 della nostra Agenzia, si abbatte e riguarda in maniera particolare il settore manifatturiero; questo dicono i numeri. La gran parte di questa minaccia che oggi incombe sul nostro Paese riguarda quindi aziende, soprattutto piccole e medie imprese, che operano nel settore manifatturiero e quindi è chiaro che la minaccia determina la necessità, l’esigenza, l’obbligo per tutta la filiera produttiva itali... (continua)

PA: sempre più digitale, ma ancora lontana dalla gestione del rischio cyber

| 28-02-2024 | di Mirella Castigli - www.cybersecurity360.it Serve un cambio di approccio nella PA digitale, senza il quale la maggiore penetrazione tecnologica finirà solo con l’aumentare il rischio cyber e il perimetro di attacco degli enti locali. Ecco cosa emerge dal rapporto Istat Nella PA digitale, sette pubbliche amministrazioni locali su 10 rimangono a rischio cyber. Oltre la metà degli enti locali utilizza il cloud, ma senza avere una gestione codificata degli eventi di cyber sicurezza:... (continua)

>>>