Attacco hacker alla Regione Lazio, il ransomware e l’intrusione con la password di un impiegato: ecco cosa è successo

| 03-08-2021 | di Rinaldo Frignani e Alessio Lana - corriere.it La falla è stata scoperta dalla Polizia postale analizzando la Vpn, la  rete virtuale utilizzata per accedere a un sistema informatico da un  computer remoto, come quella che hanno sperimentato molti lavoratori in  smart working durante la pandemia ROMA È stata tutta una questione di «privilegi». Di autorizzazioni  acquisite - con relativa facilità - da chi è riuscito a introdursi nel  sistema informatico della Regione Lazio, dopo aver c... (continua)

In media, un’azienda subisce circa 15 attacchi email al mese

| 13-07-2021 | Il Giornale delle PMI In una recente indagine dei ricercatori di Barracuda sono state esaminate circa 3.500 organizzazioni al fine di comprendere gli schemi delle minacce e le procedure di risposta, ed è stato riscontrato che un’organizzazione media, con 1.100 utenti, subisce circa 15 attacchi alla sicurezza via email al mese e, in media, le conseguenze di ogni singolo attacco di phishing andato a segno impattano su 10 dipendenti. È stato inoltre riscontrato che il 3% dei dipendenti clicca s... (continua)

I pirati informatici sfidano la diplomazia globale

| 15-06-2021 | Pierre Haski, France Inter, Francia Anno dopo anno, gli attacchi o le minacce informatiche di ogni tipo –  criminali, militari o della “guerra dell’informazione” – entrano sempre  di più nei rapporti internazionali. Nell’ambito del vertice della Nato  del 14 giugno a Bruxelles e dell’incontro tra Joe Biden e Vladimir  Putin, previsto per il 16 giugno a Ginevra, queste minacce occupano un  posto di primo piano. In occasione del vertice della Nato si è verificato uno sviluppo  significativo. I... (continua)

Gli hacker che avevano attaccato il servizio sanitario irlandese hanno ceduto gratuitamente un programma per sbloccare i sistemi colpiti

| 24-05-2021 | Da: il Post Un gruppo di hacker che aveva compiuto un attacco informatico contro il servizio sanitario irlandese ha consegnato gratuitamente gli strumenti necessari per sbloccare i dati e i sistemi oggetto dell’attacco, ha fatto sapere il governo dell’Irlanda. Il servizio sanitario era stato vittima di un attacco definito “ransomware”,  condotto attraverso un tipo di software che, una volta installato in un  sistema, lo rende inaccessibile al legittimo proprietario tramite un  sistema crittog... (continua)

Inps: tentativi di truffa alle aziende e ai contribuenti tramite phishing

| 30-04-2021 | L’istituto, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di  posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili da: lastampa.it           ALESSANDRIA. L’Inps avvisa tutti i suoi utenti che sono in corso  tentativi di truffa tramite e-mail di phishing che, sfruttando apparenti  comunicazioni da parte dell’Istituto, invitano a scaricare bollettini  di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di  contributi versati in eccesso. Nei casi in... (continua)

>>>