Attacco informatico blocca l’Usl 6 Padovana: interventi urgenti, operazioni e visite rinviate. Chiesto un riscatto. Indagini della polizia

| 03-12-2021 | Gli hacker hanno reso indisponibili i server dell’Unità sanitaria. Tecnici informatici richiamati al lavoro in piena notte da: Il Mattino - Padova PADOVA. Un attacco informatico ha messo a rischio la sanità padovana. Una serie di attacchi da parte di hacker, i pirati informatici, ha bloccato i server sanitari dell’Usl. Operazioni, visite urgenti, interventi sono stati bloccati in piena notte. I tecnici informatici stanno riavviando i vari server per permettere alla sanità padovana d... (continua)

A partire dal 15 novembre 2021, non sarà più possibile effettuare la validazione (DCV) tramite la pubblicazione del file in http e/o https per tutti i Wildcard (compresi i Wildcard all’interno dei Multidomain)

| 04-11-2021 | Il CA/B forum ha recentemente approvato con votazione SC45 [https://cabforum.org/2021/06/03/ballot-sc45-wildcard-domain-validation/] la cessazione della convalida del dominio (DCV) basata sulla pubblicazione del file per i certificati Wildcard (con caratteri * - jolly), sono compresi anche i Wildcard all’interno dei certificati SAN/Multidomain. La modifica entrerà in vigore a partire dal 15 novembre 2021. Per il rilascio dei Wildcard rimangono valide le seguenti procedure di DCV (Domain ... (continua)

Il 40% dei bambini italiani condivide informazioni private con sconosciuti online

| 30-10-2021 | Secondo un’indagine Kaspersky: il 40% dei bambini italiani tra i 5 e i 10 anni fornirebbe informazioni private e sensibili ad “amici” virtuali conosciuti online di Redazione Data Manager Online Kaspersky ha commissionato a Educazione Digitale un sondaggio che ha coinvolto un campione di 1.833 bambini italiani, tra i 5 e i 10 anni. L’indagine, condotta tra maggio e ottobre 2021, aveva lo scopo di indagare le abitudini della generazione Alpha in merito all’uso dei dispositivi tecnologici e la lo... (continua)

Attacco hacker alla Regione Lazio, il ransomware e l’intrusione con la password di un impiegato: ecco cosa è successo

| 03-08-2021 | di Rinaldo Frignani e Alessio Lana - corriere.it La falla è stata scoperta dalla Polizia postale analizzando la Vpn, la  rete virtuale utilizzata per accedere a un sistema informatico da un  computer remoto, come quella che hanno sperimentato molti lavoratori in  smart working durante la pandemia ROMA È stata tutta una questione di «privilegi». Di autorizzazioni  acquisite - con relativa facilità - da chi è riuscito a introdursi nel  sistema informatico della Regione Lazio, dopo aver c... (continua)

In media, un’azienda subisce circa 15 attacchi email al mese

| 13-07-2021 | Il Giornale delle PMI In una recente indagine dei ricercatori di Barracuda sono state esaminate circa 3.500 organizzazioni al fine di comprendere gli schemi delle minacce e le procedure di risposta, ed è stato riscontrato che un’organizzazione media, con 1.100 utenti, subisce circa 15 attacchi alla sicurezza via email al mese e, in media, le conseguenze di ogni singolo attacco di phishing andato a segno impattano su 10 dipendenti. È stato inoltre riscontrato che il 3% dei dipendenti clicca s... (continua)

>>>