70

    ITCInstitute AntiPhishingWorkingGroup  ISMSIUG    

PRODOTTI E SOLUZIONI DI SICUREZZA
SOLUZIONI DI SICUREZZA E PROTEZIONE
EXTRANET
CHI E' GLOBALTRUST
LAVORO
STAMPA
EVENTI
RISORSE & DOCUMENTAZIONE LEGALE
LEGGI E NORMATIVE
TRAINING E MASTER UNIVERSITARI
CONVENZIONI E ACCORDI
SUPPORTO
DOWNLOAD EVALUATIONS
PARTNERS
NEWS & SECURITY
I NOSTRI CLIENTI
Trust Site Seal Program


Real Privacy Online

GUIDE

In questa sezione troverete tantissime guide tecniche e pratiche, selezionate in modo semplice, che vi permetteranno di imparare o perfezionare le vostre conoscenze per quel che riguarda l'uso del  PC, delle reti, server e del Web in assoluta sicurezza.

 

SICUREZZA IN RETE

 

Internet, grazie alla sua capillare diffusione ed al suo ampio utilizzo, offre infinite opportunità di business ad aziende e consumatori, rendendo disponibili le informazioni in modo semplice ed immediato, ma rappresenta anche un potente veicolo in mano ai pirati informatici per sferrare attacchi a chiunque. Quali sono gli attacchi più pericolosi in Rete e come ci si può difendere?

 

La sicurezza delle Reti – Dall' analisi del rischio alle strategie di protezione: Analisi dettagliata dell'ICT come strumento per lo sviluppo sociale ed economico. In particolare:

•  Concetto di Rete e tipologie di Rete

•  Problematiche legate alla sicurezza informatica

•  Possibili soluzioni di sicurezza implementabili

•  Normativa legale pertinente

 

Sicurezza in Rete - Best Practices: Panorama dettagliato delle diverse tipologie di virus e minacce diffuse in Rete e degli strumenti utili per proteggersi.

 

Payment card Industry Data Security Standard: Introduzione agli standard di sicurezza per la gestione sicura dei dati “sensibili” gestiti online (es. numeri di carte di credito, ecc.).

 

TECNICHE DI SICUREZZA DEI DATI

 

La quantità e la qualità dei dati, affidati gestiti all'interno di un' azienda o reperibili su reti e siti Web, sono fattori vitali per il funzionamento delle aziende e delle istituzioni, e persino per la vita quotidiana di un qualunque cittadino. Per questo motivo il progetto e la manutenzione della sicurezza dei dati e delle applicazioni nei sistemi informativi sono aspetti sempre più cruciali, sia a causa del progredire delle tecnologie, sia a seguito degli interventi legislativi che pongono precisi requisiti in materia di protezione delle informazioni. Un sistema di protezione dati efficiente deve garantire i seguenti requisiti:

Confidenzialità;

•  Riservatezza;

•  Integrità;

•  Autenticità;

•  Non ripudio.

 

Algoritmi crittografici e firma digitale: Descrizione delle principali tecniche di sicurezza dei dati: la crittografia e la firma digitale.

- cos'è la crittografia, classificazione degli algoritmi crittografici e come funzionano

- cos'è la firma digitale

- esempi esplicativi del loro utilizzo.

 

 

PROTEZIONE SU WEB

 

Il problema della sicurezza riguarda tutte le informazioni (e-mail, pagine web) che viaggiano su Internet, comprese tutte quelle riguardanti il commercio elettronico o strettamente collegate ad applicazioni economiche. Internet, infatti, è totalmente anonima e non si può mai sapere con certezza con chi si sta parlando, a chi si stanno inviando informazioni, ecc....

 

 

 

CERTIFICATI SSL a 128/256 bit PER SERVER WEB

Per i meno esperti.......
Guida ai certificati SSL: Descrizione delle problematiche del Web, che cos è un certificato digitale, a cosa servono, campi di applicazione dei certificati digitali:

- certificati digitali per Server Web (certificati SSL a 128 bit)

 

Per gli appassionati del settore......
Guida tecnica ai certificati SSL: Meccanismi di sicurezza alla base di un certificato digitale, cos è un certificato digitale, da che cosa è composto e ciclo di vita. Descrizione delle problematiche del Web, del funzionamento del protocollo di sicurezza SSL e dell' utilizzo dei certificati SSL per Server Web. Come verificare la sicurezza di un sito Web.

 

Soluzioni GlobalTrust...........
Guida tecnica utente GES/ECMS: Descrizione delle soluzioni per la gestione dei certificati SSL della GlobalTrust (GES-GlobalTrust Easy SSL) Guida tecnica e White Paper.

 

 

 

CERTIFICATI PER LA CODIFICA DI SOFTWARE

 

Mentre la crittografia garantisce la confidenzialità di un messaggio, la firma elettronica ne garantisce l' integrità e l' autenticità della provenienza, indipendentemente dal suo significato.

 

Che cos'è un Certificato per code sign?
È un certificato che permette di stabilire esattamente la provenienza e l'integrità di programmi eseguibili o di componenti distribuiti. I certificati per code signing consentono ad un produttore di software di firmare i propri componenti eseguibili (contolli Active X, applet Java, DDL, file .cab, file .jar, pagine html) e di renderli disponibili ai propri clienti, mediante Internet, in una modalità efficace e sicura. Ad esempio l'utilizzo del code signing consente di scaricare programmi eseguibili senza il timore di infettare il propio PC con un virus informatico.
Maggiori Informazioni.

 

Firmare i file con Microsoft Authenticode: Guida all' utilizzo del tool Microsoft Authenticode –SIGNCODE.EXE per firmare digitalmente un file (.exe, .dll, .cab) 

 

Importare un certificato code signing: Descrizione delle istruzioni necessarie per importare un certificato digitale di firma


POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA FIRMA DIGITALE E PROTOCOLLO S-MIME


Un argomento molto dibatuto oltre che dalla stampa anche in un libro "La posta elettronica" con un accordo con l'autore potrete sfogliarlo e scaricarlo gratuitamente cliccando nel link dell'immagine dello stesso.

ebook sulla posta elettronica (email) ed i certificati s-mime. Autore Massimo Penco

 

 

PER CHI VUOLE CONOSCERE TUTTO SULLA POSTA ELETTRONICA E LA PEC

 

GRATIS - un utile manuale d’uso per la Posta Elettronica ed i Certificati S-Mime - clicca sull’immagine per sfogliare l'e-book completo di uno dei massimi esperti in materia per tutti coloro che vogliono approfondire. Il libro è stato recensito in numerose pubblicazioni tra cui: PUNTO INFORMATICO - IL SOFTWARE - CompraeBook.it - 01net ( Il Sole 24 ore) - OFFICE MAGAZINE -I-DOME.

PER ACQUISTARE LA COPIA CARTACEA di PAG.356

  Guida posta elettronica certificata: Introduzione alla posta elettronica, alle problematiche di sicurezza legate allo scambio di e-mail e strumenti utilizzati per garantire la sicurezza dei messaggi scambiati in Rete. Utilizzo dei certificati digitali S/MIME (soluzione GCSE della GlobalTrust-Posta elettronica certificata) per firmare digitalmente e proteggere il contenuto di una e-mail 

 

Installazione ed uso certificati digitali & S-mime

Selezionare il programma di posta elettronicao il software di firma, utilizzato  dalla lista seguente, per avere assistenza sulla configurazione e sull' utilizzo della posta elettronica certificata (e-mail firmate e criptate con un certificato S/MIME):

 

Istallazione e utilizzo di un certificato personale S/MIME (GPSE)
Istallazione e utilizzo di un certificato Corporate Secure Email (GCSE)

La Firma Digitale nei documenti pdf

La Firma Digitale nei documenti Microsoft Word

Backup del Certificato Digitale S/MIME con Internet Explorer e Firefox

Microsoft Outlook Express 5 & 6 (PC)

Microsoft Outlook 98 & 2000

Microsoft Outlook 2003

Microsoft Outlook 2007

Windows Mail

Mozilla Thunderbird

GMail & S-mime

PROTEZIONE SU WEB

PROTEZIONE DEL TRADEMARK & DEL BRAND

 

“Valorizzare e proteggere il proprio marchio: una strategia per l' impresa”

Per brand & trademark protection si intende la protezione del marchio e del nome di un' organizzazione in Rete. Creare, gestire, tutelare e sviluppare il Brand online è un' attività dalla quale le aziende non possono più sottrarsi, in quanto permette loro di garantire la propria immagine e la propria competitività online.

 

Brand & trademark verification & protection: Come l' e-commerce ha rivoluzionato il modo di operare delle aziende; l' importanza del marchio e del trademark aziendale come immagine dell' azienda stessa; soluzioni GlobalTrust per proteggere e valorizzare il proprio brand online

 

Soluzione GlobalTrust...........
GlobalTrust Verification Engine: Guida all' utilizzo della soluzione GlobalTrust Verification Engine, tool semplice ed intuitivo che consente, ad un utente che naviga in Rete, di verificare la legittimità di un sito web e combattere in modo efficace il phishing.

S.A.F.E.(Secure & Authentic Financial Engagements): Problematiche del commercio online e soluzione personalizzata della GlobalTrust per garantire affidabilità e identità online


CUSTOM CLIENT CERTIFICATE

Guida all'utilizzo - Come utilizzare un certificato client.