70

    ITCInstitute AntiPhishingWorkingGroup  ISMSIUG    

PRODOTTI E SOLUZIONI DI SICUREZZA
SOLUZIONI DI SICUREZZA E PROTEZIONE
CHI E' GLOBALTRUST
LAVORO
STAMPA
EVENTI
RISORSE & DOCUMENTAZIONE LEGALE
LEGGI E NORMATIVE
SUPPORTO
SOFTWARE GRATIS TRIAL
PARTNERS
NEWS & SECURITY
I NOSTRI CLIENTI
Trust Site Seal Program


Real Privacy Online

PROTEZIONE E DIFESA DEL MARCHIO

 

Per Brand & Trademark protection si intende la protezione e difesa del marchio, del nome di un organizzazione in rete e/o del contenuto del sito web o parte di esso. Creare, gestire, tutelare e sviluppare il brand online è un' attività dalla quale le aziende non possono più sottrarsi, in quanto permette loro di garantire l'integrità della propria immagine, la salvaguardia degli investimenti sui propri marchi, creando così più competitività online.

 

Valorizzare il proprio marchio: una strategia per l'impresa

Il marchio è un elemento essenziale della strategia dell'impresa: valorizzare il proprio marchio consente di conservare o di conquistare quote di mercato. Il compito dell'imprenditore non è soltanto di organizzare e produrre. I suoi prodotti e servizi nonché l'immagine dell'impresa devono essere visibili sul mercato. Il marchio è uno strumento insostituibile di questa comunicazione con il pubblico. Esso costituisce il mezzo per intensificare il rapporto del consumatore con i prodotti e servizi associandovi valori distintivi che consolidano tale rapporto. Il marchio non si limita a identificare l'origine dei prodotti: esso istituisce un rapporto di fiducia col consumatore impegnando la reputazione dell'impresa e offrendo la garanzia di una qualità costante. Il marchio costituisce un capitale. Esso può essere oggetto di operazioni di sfruttamento commerciale tramite la concessione di licenze, di contratti d'esclusiva, mediante il merchandising e la sponsorizzazione. In quanto strumento di marketing esso può arrivare addirittura sino al punto di essere il costituente principale del patrimonio dell'impresa.

 

Come tutelare il brand

Nell' era digitale, il dominio Internet rappresenta un componente aziendale importante, da difendere con tenacia, così come si difendono i marchi aziendali: il dominio, infatti, non è altro che la trasposizione online dei marchi medesimi. La registrazione del dominio è un passo fondamentale per proteggere il proprio brand in Rete. Tuttavia, se nel mondo "reale" esistono strumenti riconosciuti a livello internazionale per tutela del marchio, nel mondo "digitale" la sua protezione è resa più complessa da differenze sostanziali nelle regole di registrazione dei domini da paese a paese, da frequenti aggiornamenti alle relative procedure e dal continuo aumento delle estensioni disponibili (.com, .biz, .co.uk, .ch, .cc, .info, .it, .net, .org).

 

Guide all'utilizzo del Brand e del Trademark (Marchio)

BRAND & TRADEMARK VERIFICATION AND PROTECTION

POLITICHE E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA E DELL'UTILIZZO DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE TRA LE PMI

L'INDUSTRIA DEL FALSO S.P.A. (DANNI ECONOMICI E SOCIALI DELLA CONTRAFFAZIONE)

 

per avere maggiori informazioni sul marchio Comunitario:
http://oami.eu.int/it/mark/default.htm